Ticino, IntragnaBio
Nella regione ticinese delle Centovalli una giovane coppia con una tonica bambina (*2021) lavora e vive il più possibile in autosufficienza nella loro azienda biologica seguendo (non dogmaticamente) i principi della permacultura, in modo da armonizzarsi ai ritmi naturali. Grazie ad una mandria di una decina di mucche scozzesi gestiscono ca.25 ha di prati e pascoli. La donna è di formazione insegnante di scuola antroposofica e lui ingegnere ambientale.
Credono in un’agricoltura sana, armoniosa, durevole colorata e collaborativa.
Collaborano dinamicamente con altri contadini della regione dalla filosofia affine. Fra le loro passioni spiccano la botanica (in particolare l’alimurgia), la musica, la cucina e l’alpinismo (soprattutto l’arrampicata).
Necessitano aiuto in particolare per i lavori che richiedono manodopera manuale (ad es. pulizia pascoli, fieno, cura agli animali, trasformazioni) e se qualcuno apprezza anche ogni tanto cucinare, ben venga. Si rallegrano d’accogliere volontari motivati, in buona forma psicofisica, che apprezzano la montagna… insomma, che hanno voglia di scoprire il loro universo !
Maggior Informazioni su: https://bioetico.ch/it/ul-fulett/
La famiglia non vede l'ora di fare la tua conoscenza!
Cosa devi sapere sull'impiego
Cantone
Ticino
Posizione della fattoria
1-3km del paese/ 300-1200m d'altitudine
Lavori per volontari
Fienagione, Lavori di stalla e di agricoltura, Lavori forestali, Gestione dei pascoli
Lingue
Tedesco, Inglese, Francese, Italiano
Animali
Vacche scozzesi, Vitelli, Tori
Indirizzo di produzione
Produzione lattiere e allevamento
Vitto e Alloggio
Alloggio in una camera indipendente. Non è necessario portare con sè un sacco a pelo, eventualmente un sacco lenzuolo. Pasti in commune con la famiglia.
Numero del progetto
F23013